L’ATELIER DI TABUSSO
Dal 10 al 25 settembre 2022, il Comune di Rubiana ha ospitato la X edizione di Fiabe e Boschi Biennale Francesco Tabusso
In occasione della X edizione, è stata organizzata la mostra «L’atelier di Tabusso. Viaggio tra natura e devozione popolare» che si è sviluppata in 3 sedi diffuse sul territorio della Valle di Susa: la Pinacoteca comunale, la casa di famiglia e il Santuario della Madonna della Bassa.
La Pinacoteca è uno spazio espositivo permanente allestito nel 2016 con opere dei più significativi artisti contemporanei piemontesi e per la mostra ha ospitato una selezione di 20 opere grafiche di Tabusso tra acqueforti, litografie e xilografie.
La casa di famiglia in Borgata Gai ha ospitato una trentina di opere ad olio e tecnica mista che ripercorrono i temi più cari all’artista.
Infine è stato eccezionalmente aperto il Santuario della Madonna della Bassa in borgata Mompellato. L’abside del santuario fu affrescato da Francesco Tabusso insieme alla pittrice Germana Albertone nel 1995, rappresentando storie e leggende della valle.